Igiene orale

Conserviamo in buona salute il “patrimonio” orale, insegnando le manovre corrette e fornendo gli strumenti necessari per il suo mantenimento quotidiano. Miglioriamo l’igiene della bocca, quando necessario, con un contributo professionale mirato. Preveniamo ed individuiamo eventuali malattie con indagini specifiche e controlli periodici.

Gnatologia, bruxismo e disordini temporo-mandibolari.

Come soci di GSID – Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare – ci occupiamo dell’inquadramento e del trattamento delle patologie a carico di questa area; del trattamento dei problemi legati alla masticazione; delle parafunzioni, bruxismo e serramento; e di tutto ciò che concerne l’occlusione.

Conservativa ed endodonzia

Il nostro fine è quello di mantenere ciò che la “natura” ci ha messo a disposizione, riparando le lesioni dei tessuti duri del dente con i materiali più attuali, rimuovendo e sostituendo con materiali adeguati, in caso di lesione irreversibile, il tessuto interno del dente (endodonto o polpa dentale).

Pedodonzia

Poiché il bambino non è un “adulto in miniatura”, è per noi di particolare importanza accompagnarlo alla cura della bocca con serenità, introducendolo nel nostro ambiente con progressione e rispettando i suoi tempi, ponendo attenzione anche alla sua alimentazione e seguendolo nel suo sviluppo e crescita.

Protesi ed estetica dentale

Se uno o più denti sono perduti o irrimediabilmente danneggiati, proponiamo il loro reintegro o la loro sostituzione con elementi protesici realizzati secondo i più moderni criteri che, fissi o rimovibili, permettano di restaurare la funzione e l’estetica dell’apparato dentale.

Parodontologia

Il “parodonto” è il tessuto di sostegno dei denti (osso, gengiva e legamento periodontale) e le “parodontopatie” (gengiviti, piorrea) sono le sue malattie. Noi le curiamo attraverso mezzi e procedure adeguate ma soprattutto le fermiamo sul nascere con l’informazione e l’insegnamento di adeguate tecniche di prevenzione.

Chirurgia orale

Vi ricorriamo quando un dente non è più utilizzabile e va eliminato, quando rappresenta un disturbo (i denti del giudizio, a volte) o quando rimane incluso nell’osso e non può svolgere la sua funzione. Infine, la chirurgia orale può essere utile a “normalizzare”, se necessario, la gengiva. L’implantologia è il sistema più efficiente per sostituire elementi dentali mancanti: quando possibile, inseriamo viti in titanio nell’osso in grado di sostituire le radici dei denti assenti e di supportare i manufatti protesici ripristinando, in modo fisiologico, estetica e funzione.

Ortodonzia

Denti storti? Nessun problema. L’opzione di regola proposta dallo studio è quella degli apparecchi invisibili. Solo in casi particolari, laddove necessario, si adottano soluzioni tradizionali. Lavoriamo per aiutarvi a risolvere sorrisi insoddisfacenti o funzioni masticatorie poco efficienti, ridando equilibrio alla vostra autostima e alla vostra occlusione. Ci occupiamo anche di guidare, fin dalla più tenera età, lo sviluppo dentale al suo armonico completamento con apparecchiature semplici, accettabili e di facile utilizzo.

Scanner intraorale

Nuova ed efficace alternativa alle impronte tradizionali con “pasta dentale”. Si tratta di uno scanner 3D che raccoglie informazioni sulla forma e le dimensioni delle arcate dentali attraverso la sola emissione di un fascio luminoso e l’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione. Il risultato finale è un’impronta reale, che consente al dentista di poter pianificare, senza margine di errore, il trattamento adeguato.

Niente più sensazione di soffocamento, vomito e stress. Il trattamento infatti può essere messo in pausa in ogni momento, e ripreso con semplicità non appena il paziente si sente pronto, senza dover ripartire da zero come da procedura tradizionale. Una maggiore precisione grazie all’ottica dello scanner che riesce a raggiungere anche le zone più nascoste del cavo orale, ottenendo così una “fotografia 3D” completa. Una maggior riduzione dei tempi sia di acquisizione delle impronte dentali sia di invio dei dati acquisiti al laboratorio odontotecnico.

Sedazione cosciente

Da noi troverete un ambiente informale e sereno, ma se le esperienze odontoiatriche infantili pesano ancora sulla vostra quotidianità, possiamo sconfiggere ansie e preoccupazioni proponendovi l’utilizzo del protossido d’azoto (sedazione cosciente) e, se proprio non ce la fate, vi può dare una mano l’anestesista…